Chi Siamo

Siamo un un Asilo Nido – Scuola d’infanzia. Il nostro scopo è di “crescere” insieme ai bambini, passo dopo passo, per scoprire, soprattutto attraverso di loro, ciò di cui hanno bisogno. Capire il bambino, le sue necessità ed instaurare degli obiettivi. Il suo interessamento, la sua felicità, l’arricchimento di informazioni e il suo soddisfacimento, ci fanno arrivare alla meta.


Perché La Piccola Arca di Noè?

La vera arca di Noè, fu un avvertimento da parte di Dio per Noè stesso, a costruire questo “grande” mezzo che avrebbe salvato lui e la sua famiglia dal diluvio universale. Fu dato ordine di imbarcare anche una coppia di ogni specie animale sulla terra per una loro successiva procreazione e rinascita.

In quel tempo Noè fu deriso, preso in giro e beffato da tutti, ma, con fede Noè, creò ciò che gli era stato detto. Questa costruzione avvenne ed egli fu compiaciuto.

– Se una cosa viene dal cuore, niente e nessuno potrà ostacolare la sua compiutezza.

Gli animali

L’uomo, attraverso gli animali, ha studiato ed imparato i gesti e la comunicazione reciproca.

Gli animali hanno davvero molto da offrirci e non solo a livello psicologico. Prima di tutto la capacità di condividere le esperienze dell’uomo e fornirgli una collaborazione concreta. Chi avrebbe potuto immaginare la conquista del West senza il cavallo? O l’agricoltura senza i buoi? O la caccia senza il cane? O la vita dell’uomo sul mare senza il delfino?

Attraverso di essi, i bambini, apprendono la forma, il verso, il colore…

Il mare

A prescindere dal valore simbolico dell’immersione (battesimo) e dal suo reale significato, basterà ricordare che aiuta a percepire meglio i limiti corporei, a rilassare e distendere la muscolatura, ad alleggerire il peso e a rendere i movimenti più fluidi. Un discorso e significato da attribuire ai vari obiettivi di crescita dei bambini.


  • DSC_2725_big

  • DSC_2742_big
  • DSC_2766_big

  • DSC_2802_big

  • DSC_2813_big
  • DSC_2828_big